martedì 29 giugno 2010

E' tornata l'Utopia del Buongusto!


Guascone Teatro torna a presentare la XIII edizione di Utopia del Buongusto, il festival di cene, teatro e scorribande. Il motto è sempre lo stesso: "Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio". Siamo arrivati al tredicesimo atto, ovvero 13 anni di scorribande per il primo esperimento internazionale di vita godereccia. Una cinquantina, disseminate per tutta la Toscana da giugno fino a settembre in venti comuni tra le province di Livorno, Pisa, Firenze e Arezzo.
"Utopia del Buongusto" è un viaggio teatral - gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po' più buoni e spettacoli ancora un po' più belli. L'atmosfera informale e birbante dei primi anni c'è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.
Tra gli ospiti, tantissimi, ci saranno Alessandro Benvenuti, Carlo Monni, Sandro Berti, Katia Beni, Anna Meacci, Daniele Trambusti, Bubamara teatro, Adriano Miliani, Antonio Damasco e il suo Teatro delle Forme, I Gatti Mézzi, Marco Zannoni, Leonardo Brizzi, I Rapsodi Gruppo Fonografico, Scenica Frammenti, Silvia Paoli, Andrea Kaemmerle, Guascone Teatro e il Teatro del Sole.
Anche questo anno Cospe e Utopia del Buongusto proporranno in molte serate del Festival una selezione di libri per stare insieme prima e dopo gli spettacoli. Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) continua a percorrere i sentieri del festival per diffondere e rendere sempre più condivisi i tanti progettiche da anni porta avanti.
Come ormai abitudine di Utopia alla fine di ogni serata per i pochi nottambuli impavidi il racconto di mezzanotte. Cinque, dieci minuti per lasciarci con una favola, un pensiero, con un bacio. Attori giovani o esperti, spettatori e cuochi si lanceranno in questa piccola carezza della buonanotte.
Da due anni alcune serate di Utopia (denominate cene OFF) hanno una nuova formula nata dal desiderio di far diventare lo spazio della cena un momento più fluido. Nelle serate di utopia off la cena è costituita da un ricco ed abbondante piatto unico, seguito come sempre, dallo spettacolo e dal racconto di mezzanotte accompagnato da dolci vin santo e cantuccini.
In alcune serate del festival sono previste degustazioni di vini toscani e piemontesi. Prosegue l'ottima collaborazione con la famiglia Castellani, produttori di vino da generazioni che anche questo anno presenterà sulle tavole di Utopia del Buongusto tre ottimi vini e un vin santo.
Ogni sera a fine spettacolo si possono gustare gli ottimi dolci della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano che dallo scorso anno è partner del festival.

- Le cene iniziano alle ore 20:00; gli spettacoli alle ore 21:30. Dopo ogni spettacolo c'è un'ulteriore sorpresa gastronomica a base di sfiziosi prodotti locali. E' necessario prenotare la cena almeno con un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell'organizzazione.

- Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica): euro 7. Cena con ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): euro 19 ad eccezione delle serate OFF in cui il prezzo è ridotto a euro 15.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0587/608533 - 320/3667354 - 328/0625881
info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento